Il 20 ottobre 2022 inaugura la mostra Paolo Monti. Fotografia e astrazione nella Sala espositiva Bertarelli al Castello Sforzesco di Milano, organizzata dal Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano in collaborazione con la Fondazione Beic proprietaria del Fondo del fotografo Paolo Monti. Saranno esposte fotografie e volumi del Fondo Paolo Monti.

In occasione della mostra, nell’ambito dell’ottava edizione della manifestazione “Archivi Aperti” promossa dal Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, sarà possibile accedere all’Archivio del Fotografo Paolo Monti di proprietà della Fondazione Beic.

Verrà presentato il percorso espositivo proponendo al pubblico un approfondimento relativo all’attività sperimentale di Paolo Monti, condotta sin dalla fine degli anni Quaranta, in consonanza con le sperimentazioni artistiche più interessanti del secondo dopoguerra. Verrà mostrata una selezione tratta dai numerosi monotipi fotografici (fotogrammi e chimigrammi), opere uniche e raramente esposte e dalle sperimentazioni sul colore.

Ingresso gratuito con prenotazione alla mail c.craaifotografico@comune.milano.it

Articoli collegati