L’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, all’interno del percorso di Modena Città Creativa Unesco per le Media Arts, promuove un progetto a cavallo tra storia urbana e media arts volto a costruire connessioni inedite tra dimensione fisica e dimensione digitale della città
Nello specifico, a distanza di cinquant’anni da quando Paolo Monti ha realizzato la campagna fotografica sul centro storico di Modena, si vuole riportare lo sguardo sulla città, valorizzando le oltre 2000 fotografie di Paolo Monti conservate nell’archivio della Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti.
La Fondazione BEIC riserva particolare attenzione ed interesse alla realizzazione di progetti ed eventi espositivi dedicati alle opere di Paolo Monti, destinati a veicolarne il messaggio artistico. In questa prospettiva, la Fondazione BEIC ha aderito alla proposta dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena di prendere parte al progetto “Paolo Monti e Modena/1973-2023”.
La collaborazione al Progetto, che ha trovato propria ufficialità nella sottoscrizione di un Protocollo di Intesa, si è tradotta anche nel contributo fornito alla ricostruzione della campagna di Paolo Monti sul centro storico di Modena. La Fondazione BEIC ha, infatti, attinto dal proprio Archivio fotografico e messo a disposizione immagini riferibili al medesimo rilevamento, di cui si era persa traccia.
Link al portale dedicato al progetto: monti.comune.modena.it

 

Articoli collegati