La Fondazione BEIC ha acquisito ed è proprietaria del Fondo Giuseppe Pontiggia e del Fondo Paolo Monti.

Il Fondo dello scrittore e saggista Giuseppe Pontiggia (Como 1934 – Milano 2003), composto dalla biblioteca e dall’archivio, è stato acquistato nel 2005. Considerati i forti legami di Pontiggia con Milano e con le attività culturali ed editoriali che qui hanno sede, è stato quanto mai importante che l’archivio e la biblioteca dello scrittore trovassero una degna sede in Lombardia.

La Biblioteca dello scrittore è composta di 35.640 volumi e comprende testi antichi, edizioni di pregio del Novecento, testi di narrativa e saggi, dizionari, vocabolari ed enciclopedie, riviste, cataloghi, estratti, manuali e testi scolastici. L’Archivio conserva invece una mole cospicua di materiale inedito, come diari, scritti giovanili, romanzi interrotti e talora ripresi, saggi incompiuti, traduzioni pronte per la stampa ma rimaste nei cassetti dell’editore.

Il Fondo del fotografo Paolo Monti (Novara 1908-Milano 1982) è stato acquisito il 12 febbraio 2008 dalla Fondazione BEIC e comprende un ricco Archivio fotografico e una Biblioteca. Si tratta di una raccolta di straordinaria bellezza, fatta di persone, di luoghi, di monumenti, di immagini che si estendono su un quarantennio di vita italiana dal 1943 al 1982.

L’Archivio comprende 243.793 unità, di cui 227.665 negativi, 12.933 stampe, 790 chimigrammi, 2.300 provini a contatto, 10 negativi di Romeo Monti, 95 positivi di altri fotografi ed è conservato presso il Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, che ha sede al Castello Sforzesco. Nella stessa collocazione si trova anche la Biblioteca di Paolo Monti, composta di circa 1.000 tra monografie e periodici.

Entrambi i fondi sono accessibili attraverso il catalogo della Biblioteca Digitale BEIC.