La Fondazione BEIC e Wikimedia Italia – capitolo nazionale del movimento Wikimedia – condividono l’aspirazione di rendere accessibile l’informazione e la conoscenza in forma gratuita e adatta a tutti, diffondendo sul web risorse di qualità.

«Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana» è il motto tratto dalle parole del co-fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales.

A partire dal 2014 la Biblioteca digitale della Fondazione BEIC ha collaborato ai progetti Wikimedia fornendo contenuti di qualità, nel contesto del programma GLAM dedicato alla valorizzazione del patrimonio di Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei.

Tra gli obiettivi principali già raggiunti dal progetto GLAM/BEIC si possono elencare:

  • la creazione e l’ampliamento di voci biografiche in Wikipedia, il loro arricchimento con fonti bibliografiche, immagini, opere e la loro traduzione nelle principali lingue europee (inglese, francese, spagnolo e tedesco);
  • il caricamento di immagini appartenenti alle collezioni digitali della BEIC in Wikimedia Commons, per la massima diffusione di contenuti grafici e visivi in numerose lingue (200 lingue in Wikipedia finora).
  • l’inserimento in Wikisource di libri digitalizzati dalla BEIC, per es. la collana Scrittori d’Italia;
  • la condivisione in Wikidata dei dati strutturati presenti nel catalogo BEIC, per esempio i nomi degli autori;
  • l’inserimento in Wikiquote di citazioni e passi di opere letterarie e scientifiche, la creazione di voci dedicate ad autori.