Il progetto BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura è molto più di una semplice biblioteca: è una visione culturale che ha attraversato oltre 25 anni di cambiamenti, adattandosi ai nuovi scenari e alle esigenze della contemporaneità.
Negli ultimi vent’anni il concetto di biblioteca è cambiato profondamente: il tradizionale luogo silenzioso, dedicato allo studio individuale, si è trasformato in uno spazio aperto, dinamico e accessibile, dove conoscenza, servizi e comunità si incontrano e si influenzano reciprocamente. La biblioteca contemporanea supera l’idea della semplice consultazione per diventare laboratorio, luogo di scambio, produzione culturale e partecipazione, in cui i frequentatori, lettori e studiosi sono anche protagonisti attivi della produzione culturale.
Questa evoluzione ha inciso inevitabilmente anche sulla progettazione degli spazi delle nuove biblioteche, oggi più informali e inclusive, pensate per favorire l’accesso al sapere in tutte le sue forme e dimensioni.
Tali prospettive costituiscono il presupposto del progetto della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC), pensata come luogo di innovazione capace di interpretare i mutamenti culturali rinnovando al contempo le funzioni tradizionali della biblioteca.
La dimensione classica della consultazione è stata quindi affiancata a quella della “biblioteca laboratorio” volta a promuovere relazioni e interazioni con e tra gli utenti, ponendosi come uno spazio vivo e in continua evoluzione. Questa visione da forma a un nuovo percorso caratterizzato dal ruolo centrale assunto dalle tecnologie digitali, che, nel rappresentare oggi un pilastro imprescindibile della diffusione del sapere, assumono in BEIC pari dignità e importanza rispetto al supporto cartaceo.
L’unicità̀ della BEIC
L’unicità della BEIC risiede in un’offerta molteplice di servizi che spaziano dalla consultazione alle attività di alfabetizzazione, dalla produzione culturale all’intrattenimento oltre che nei tre elementi fondanti:
- Internazionalità: BEIC è un riferimento per la cultura Europea che potrà essere vissuto da cittadini e utenti provenienti da tutto il mondo.
- Inclusività: un ambiente inclusivo dove ogni individuo potrà accedere liberamente alle risorse della biblioteca, partecipare alle sue attività senza barriere linguistiche, culturali e fisiche.
- Innovatività: BEIC è una piattaforma culturale, un laboratorio di innovazione, caratterizzato da spazi interattivi e immersivi, un luogo dove la tecnologia porta la memoria nel futuro.
Gli elementi di continuità
L’elemento di continuità rispetto al passato è rappresentato innanzitutto dal mantenimento della denominazione originaria ‘Biblioteca Europea di Informazione e Cultura’ che nella dicitura ne riproduce i caratteri, i segni distintivi, la vocazione e l’offerta culturale. I contenuti, tuttavia, sono stati ampliati ed arricchiti alla luce della rimodulazione che si riflette nell’architettura degli ambienti interni. Altri elementi di continuità che sono stati mantenuti attengono ad alcune caratteristiche del profilo biblioteconomico quali, ad esempio, l’approccio interdisciplinare dell’offerta informativa; l’attenzione alle nuove tecnologie, l’attenzione alla didattica scolastica universitaria e specialistica e la multimedialità.
