Il sistema di Governance di BEIC, ai sensi dello Statuto (art. 14), prevede come Organi della Fondazione:

  • il Consiglio di Indirizzo (art. 15 Statuto);
  • il Presidente (art. 17 Statuto);
  • il Collegio dei Revisori dei Conti (art. 19 Statuto);
  • il Direttore della Fondazione (art. 18 Statuto).

Si procede, sinteticamente, a individuare e delineare i poteri e le funzioni dei predetti Organi, così come previsti dallo Statuto della Fondazione BEIC.

Consiglio di Indirizzo

La Fondazione è amministrata dal Consiglio di Indirizzo attualmente composto da nove membri, di cui uno svolge il ruolo di Presidente e uno il ruolo di Vice-presidente.

La composizione è la seguente: un membro nominato da ciascuno dei Fondatori Promotori; qualora un Fondatore Promotore sia titolare di una percentuale di punti voto, determinata ai sensi dell’art. 16, pari al 10% o pari ad un suo multiplo, avrà diritto alla nomina di un altro membro per ogni multiplo determinato; uno nominato da ciascun Fondatore; una quota di membri non superiore a 1/3 dei componenti dell’intero Consiglio scelti tra i Partecipanti, secondo i criteri e nel numero stabiliti dal Consiglio d’Indirizzo con proprio regolamento; un rappresentante eletto dall’Assemblea degli Utenti della Biblioteca, ove questa venga costituita secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Indirizzo con proprio regolamento.

Il Consiglio di Indirizzo è investito dei più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e in particolare, in base a quanto è previsto dallo Statuto, provvede a:

  • stabilire le linee generali dell’attività della Fondazione e i relativi obiettivi e programmi, nell’ambito degli scopi e delle attività di cui agli articoli 3 e 4;
  • approvare il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo, predisposti dal Direttore della Fondazione, unitamente alle proposte in merito agli obiettivi e ai programmi;
  • determinare i poteri di amministrazione e di gestione delegabili al Presidente e/o ad altri propri componenti;
  • fissare i criteri per divenire Fondatori e Partecipanti alla Fondazione ai sensi dello Statuto e procedere alla loro nomina;
  • approvare i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di cui all’art. 4 a) dello Statuto, nonché procedere al monitoraggio delle varie fasi di realizzazione della BEIC;
  • nominare tra i propri membri il Presidente e il Vice-Presidente;
  • nominare ed eventualmente revocare il Direttore della Fondazione, secondo le modalità previste all’art. 18 dello statuto, determinandone contestualmente i poteri, la qualifica, la durata del rapporto, la retribuzione;
  • nominare ed eventualmente revocare il Direttore della BEIC, determinandone contestualmente le funzioni, la qualifica, la durata del rapporto, la retribuzione.
  • nominare i membri del Comitato Scientifico, con funzione consultiva, determinandone durata della carica e funzioni;
  • deliberare eventuali modifiche statutarie;
  • deliberare in merito allo scioglimento della Fondazione e alla devoluzione del patrimonio;
  • approvare i regolamenti

Presidente della Fondazione

Il Presidente della Fondazione convoca e presiede il Consiglio di Indirizzo.

Ad egli spetta la rappresentanza legale della Fondazione e ne promuove le attività.

Il Presidente esercita tutti i poteri di iniziativa necessari per il buon funzionamento amministrativo e gestionale della Fondazione ed esercita i poteri di amministrazione e gestione che gli sono delegati dal Consiglio di Indirizzo con apposite delibere.

Il Consiglio di Indirizzo ha affidato al Presidente le funzioni operative legate all’attività della Fondazione in collaborazione con il Direttore.

Inoltre, il Presidente promuove le relazioni con Enti, Istituzioni, Imprese Pubbliche e Private e altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle singole iniziative della Fondazione.

Il Presidente adotta, in caso di necessità e urgenza, gli atti di competenza del Consiglio di Indirizzo e li sottopone alla ratifica del Consiglio medesimo nella prima riunione successiva all’adozione dei citati atti e comunque entro i successivi 30 giorni.

Ha il compito di convocare il Consiglio di Indirizzo.

Il Direttore della Fondazione

Il Direttore esercita le funzioni di amministrazione conferite, con apposite delibere, dal Consiglio di Indirizzo e svolge i compiti di gestione della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, nell’ambito dei piani, dei progetti e delle linee di bilancio approvati dal Consiglio di Indirizzo.

Il Direttore della Fondazione svolge, inoltre, compiti di proposta e di impulso in merito agli obiettivi e ai programmi di attività della Fondazione, tenendo comunque conto dei poteri di gestione e di amministrazione conferiti dal Consiglio di Indirizzo al Presidente ed eventualmente al Vice Presidente e ai singoli Consiglieri. In particolare, il Direttore provvede poi:

  • a predisporre i programmi e gli obiettivi, da proporre all’approvazione del Consiglio d’Indirizzo;
  • a disporre in ordine all’accettazione di eredità, legati e donazioni nonché all’acquisto e all’alienazione di beni mobili e immobili;
  • a predisporre i bilanci preventivi e consuntivi;
  • a individuare i settori di attività della Fondazione.

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori, costituito da tre membri, è l’organo contabile della Fondazione e vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione stessa, accerta la regolare tenuta delle scritture contabili, esamina le proposte di bilancio preventivo e di rendiconto economico e finanziario, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa.

La Fondazione, al fine di svolgere compiutamente la propria attività, ha adottato la seguente struttura organizzativa interna, come risulta dall’organigramma qui di seguito riportato:

Risulta da individuare la figura del Direttore della Biblioteca.