Tu sei qui

Il gruppo di lavoro

Francesco Paolo Tronca
Prefetto della Repubblica dal 2003, Laureato in Giurisprudenza e Storia a Pisa. Abilitato alla professione forense, è autore di pubblicazioni giuridiche, nonché cultore della materia di storia del diritto italiano all'Università di Milano. Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, Gran Croce dell'Ordine pontificio di San Gregorio Magno e Legion d'Honneur della Repubblica francese.

Antonio Padoa Schioppa
Professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno, Università di Milano, già preside della Facoltà di Giurisprudenza e Presidente dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. 

Maria Luisa Garlaschi
Avvocato. Lavora presso la Divisione Attività Legali dell'Università degli Studi di Milano. Da maggio 2011 è Direttore della Fondazione BEIC.

Chiara Cauzzi
Laureata in Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche, Dottoranda in Lingua, letteratura e civiltà italiana, si occupa della revisione delle registrazioni bibliografiche.

Chiara Consonni
Dopo aver conseguito l’International Master in Digital Library Learning, lavora presso la Fondazione BEIC come responsabile delle infrastrutture e degli applicativi. Tra i suoi interessi la gestione dei servizi connessi alle biblioteche digitali e Information visualization. 

Valeria De Francesca
Dopo la Laurea in Linguistica si specializza presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Per la BEIC lavora come responsabile del servizio di catalogazione.

Danilo Deana
Ha diretto la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Attualmente è responsabile dell’Ufficio Monitoraggio e implementazioni nuovi servizi. Sovraintende all’Archivio della Produzione Editoriale lombarda e alla Biblioteca digitale.

Federico Leva
Wikimediano dal 2005, sviluppa software liberi e per la Fondazione BEIC è consulente ICT per gli applicativi. È stato membro del CdA dell'Università degli Studi di Milano.

Lisa Longhi
Laureata in Paleografia e diplomatica e dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese, si occupa di fondi antichi manoscritti e a stampa. Per BEIC cura la catalogazione degli incunaboli.

Marcella Medici
Laureata in scienze naturali, si occupa di raccogliere e organizzare gli elenchi delle opere da digitalizzare. Sovraintende al ricevimento dei materiali provenienti dalle campagne di digitalizzazione e collabora alla loro verifica.

Maddalena Prina
Laureata in Lettere moderne, coordina il lavoro del personale che si occupa del trattamento dei documenti ricevuti per deposito legale. È responsabile dell'Anagrafe degli editori lombardi.

Giovanni Solimine
Docente di biblioteconomia presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, referente scientifico.

Francesco Tissoni
Ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, insegna Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web. Coordina i progetti didattici, cura l'elaborazione dei percorsi e delle mostre virtuali.

Katia Toia
Dopo il Master in Studi sul libro antico consegue il Dottorato di ricerca in Scienze del Libro presso l'Università di Siena, si occupa delle mappe strutturali dei periodici.

Federica Viazzi
Laureata in Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche, membro del Cerl Provenance Working Group è responsabile per le mappe strutturali della biblioteca digitale.

Paul Gabriele Weston
Docente di biblioteconomia presso l'Università degli Studi di Pavia, referente scientifico.