Francesco Paolo Tronca nuovo presidente della Fondazione Beic

Francesco Paolo Tronca nuovo presidente della Fondazione Beic

Il 24 febbraio 2017 il Consiglio della Fondazione Beic ha nominato alla Presidenza, su proposta del Prof. Antonio Padoa Schioppa, il Dr. Francesco Paolo Tronca.

Nato nel 1952 a Palermo, si è laureato in Giurisprudenza a Pisa e successivamente in Storia nello stesso Ateneo. È abilitato all’esercizio della professione forense ed è autore di pubblicazioni giuridiche nonché cultore della materia di storia del diritto italiano all'Università degli Studi di Milano. È sposato e ha un figlio.

Dopo aver svolto il servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza, supera il concorso di Commissario di P.S. Nel 1979 diviene Consigliere di Prefettura, iniziando la carriera a Milano. Nel 2003 viene nominato Prefetto della Repubblica, assumendo la titolarità della Prefettura di Lucca; nel 2006 è nominato Prefetto di Brescia e nel 2008, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'interno, gestendo numerose calamità, tra cui il terremoto dell’Aquila, la tragedia ferroviaria di Viareggio, l’alluvione delle Cinque Terre e Genova, il terremoto dell’Emilia e il naufragio della Costa Concordia.

Nell’agosto 2013 assume l’incarico di Prefetto di Milano, curando tra l’altro, le fasi preparatorie e lo svolgimento dell'Expo 2015.

Il 1° novembre 2015 gli viene affidato l’incarico di Commissario straordinario del Comune di Roma Capitale.

Dal novembre 2016 è Direttore della Struttura di Missione del Ministero dell'Interno incaricata di svolgere le attività finalizzate alla prevenzione e contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’azione di ricostruzione nelle aree colpite dal sisma dell’agosto 2016.

È insignito della Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, della Gran Croce dell’Ordine pontificio di San Gregorio Magno e della Legion d’Honneur della Repubblica francese.

Allegato: Comunicato del prof. Antonio Padoa Schioppa